"daZeroaMille", ovvero dal mare alla montagna; da Forte dei Marmi al Ciocco, che per due giorni si apre alle moto
L'evento, organizzato in collaborazione con Fabio Fasola, sarà una festa per quanti amano godersi la conquista della montagna partendo dal livello Zero, ovvero dal mare. Il litorale da cui prenderà il via l'evento sarà quello di Forte dei Marmi, la cima da raggiungere quella del Ciocco (LU)

…dal mare alla montagna: il bello dell’Italia è che in pochi chilometri si passa dall’odore di salsedine e rosmarino a quella di pino e muschio selvatico. Succede anche nel nostro nuovo evento “daZeroaMille”, organizzato in collaborazione con Fabio Fasola e in cui, nell'ultimo weekend di maggio, proporremo diverse attività fra cui una scuola gratuita per maxienduro e stradali, un tour in Garfagnana, le "Ciocchiadi" (prove d'abilità con la moto) e una caccia al tesoro fotografica con un ricco montepremi, aperta a tutti ma preziosa soprattutto per gli iscritti a Pick the Peaks, che avranno la possibilità di guadagnare punti utili al contest. In origine abbiamo pensato ad un semplice tour, guidato dal campione di rally Fabio Fasola, che del Ciocco, una bellissima tenuta privata (ogni moto dovrà pagare 6 euro+ IVA  d’ingresso, invece dei consueti 20) che confina con l’Alta e Media Valle del Serchio (LU), ha fatto il suo quartier generale e ci organizza una delle competizioni di enduro più toste ed entusiasmanti, l’Hell’s Gate. Poi, in linea con la vena aggregativa di Motociclismo All Travellers l'abbiamo trasformato in un evento più articolato, dove ognuno può decidere cosa fare, secondo una formula molto elastica e dove comunque ci saranno molti momenti condivisi. 

Il Ciocco è una montagna vitale che ospita vari eventi, fra cui il noto Rally del Ciocco (4ruote). Andando a curiosare negli annali della tenuta scopriamo anche che è stata tappa del Giro d'Italia (1974-75), di "Giochi senza frontiere" (1974), di una storica partita a scacchi fra due giganti sovietici, Viktor Korčnoj e Tigran Petrosjan; non ci ricordavamo poi che al Ciocco, nel 1984, nasce Videomusic, la prima rete televisiva musicale in Europa.

LA CACCIA FOTOGRAFICA

Dalle 9.00 alle 10.30 del sabato, al Bagno Marconi di forte dei Marmi, consegneremo il "kit daZeroaMille", che prevede fra l'altro un elenco con trenta voci da spuntare che corrispondono ai temi che vanno sviluppati nella caccia al tesoro fotografica. (il ponte in tale località. Il campanile in quest'altra. La conca amena, ecc.). Non è necessario svilupparli tutti. Ma i tre più veloci tra coloro che riusciranno a fare tutte e trenta le foto vinceranno il montepremi messo in palio dai partner tecnici dell'evento (Rev'it!, TCX, Shark, Amphibious), vedi gallery. E se siete iscritti al Pick The Peaks, oltre ai 500 punti di default per chi partecipa ci saranno anche 10 punti per ogni foto fatta.

MODULO D'ISCRIZIONE

Come raramente succede per i nostri eventi vi chiediamo di compilare un modulo (lo trovate nell'articolo linkato sotto) per partecipare a "daZeroaMille". Questo perché logisticamente parlando è più complesso del solito e ci occorre sapere, soprattutto per la caccia fotografica, quante persone ci saranno. Le prenotazioni alle strutture dovrete farle direttamente ma sul modulo vi chiediamo un'indicazione generica su quale tipologia di ospitalità vi interessa. Sotto trovate la lista completa delle sistemazioni convenzionate per la notte del venerdì e del sabato (per quest'ultima è possibile anche la tendata gratis, in zona Lama)i. Il modulo compilato va mandato al nostro indirizzo di posta motociclismoalltravellers@edisport.it

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

Per gli aggiornamenti fate riferimento alla pagina Facebook dedicata all'evento.

PROGRAMMA

VENERDÌ 27 MAGGIO

Ore 19.30 Cena di benvenuto al Bagno Marconi di Forte dei Marmi (Via Arenile 33, tel. 0584 82900): buffet+ piatto caldo al tavolo 25 euro (bevande escluse).

Pernottamento in una delle strutture convenzionate (vedi sotto)

SABATO 28

Dalle 9.00 alle 10.30 Al Bagno Marconi colazione e consegna dei kit "daZeroaMille" con i compiti da fare per la caccia fotografica. Sulla busta che vi daremo scriverete il vostro nome, spunterete gli scatti fatti e segneremo l’orario di consegna (entro le 19.00) presso l’info point presso il ristorante/bar Alla Posta. Nella busta dovrete inserire la vostra scheda fotografica, che può essere anche diversa dalla SD (CF). Chi ha intenzione di fare le foto con lo smartphone deve portare il cavo di collegamento al computer.

All’accoglienza vi daremo dei braccialetti per poter girare liberamente nel Parco del Ciocco e per la cena alla taverna: vi chiederemo i soldi per ingresso al Ciocco (6 euro+IVA, invece dei 20 abituali!!! Arrotondato 7 euro; vi daranno anche diritto al wifi in tutta l’area) e quelli per la cena del sabato.

13.30 Pic-nic al sacco a Campocatino, nel comune di Vagli di Sotto (1.000 m): ognuno si porta il suo cibo.

Dalle 16.00 Sarà attivo un info point presso il Ristorante/bar “Alla Posta”, dove ci consegnerete le schede fotografiche.

19.00 Aperitivo di benvenuto alla Taverna dello Scoiattolo, aperto a tutti (anche a chi non si ferma a cena) con presentazione della scuola e del tour della domenica.

20.00 Cena alla Taverna dello Scoiattolo (35 euro), in vetta al Ciocco, un luogo esclusivo che sarà aperto solo per noi.

DOMENICA 29

Dalle 8.30 alle 10 Scuola per maxienduro e stradali tenuta da Fabio Fasola, presso il campo sportivo: sono previste foto e video personalizzate, esercizi di slalom, spazio frenata, frenata su brecciolino, uso dei freni, guida su curva larga e tornante, ecc.

10.30 Partenza per il tour in Garfagnana sempre guidato dal campione di rally su asfalto e sterrate facili.

13.30 Arrivo al Casone di Profecchia per il pranzo (20 euro), dove verranno comunicati i vincitori del contest fotografico (i premi delle taglie giuste verranno spediti a casa). NOTA: le docce si trovano presso gli spogliatoi del campo sportivo e saranno aperte dalle 17 alle 22 del sabato e dalle 7.00 alle 10 della domenica

 

NON SOLO "PICKER"

"daZeroaMille" è l’evento di raccolta dei "picker" per cui quanti fra questi presenzieranno guadagneranno 500 punti (a quali vanno ne vanno sommati 10 per ogni foto scattata). Ma tutti possono partecipare alla caccia fotografica e concorrere per il montepremi finale: primo classificato giacca Rev'it! Climate; calzatura TCX X-Wave Air; casco Shark Evo One; borsa Amphibious Koala. Secondo classificato jeans Rev'it! Seattle; calzatura TCX X- Square Sport; casco Shark Heritage; borsa Amphibious Koala. Terzo classificato guanto Rev'it! Hydra H20; calzatura TCX X-Street; casco Shark Micro; borsa Amphibious Koala.

OSPITALITÀ

La sera del venerdì ci ritroviamo per una cena di benvenuto al Bagno Marconi, in via arenile 33, a Forte dei Marmi: 

Il menù prevede buffet di antipasti misti tra carne e pesce (es. baccalà mantecato, panino con maialino e cipollina, frittata con zucchine ed erbe aromatiche, tartare di Fassone, calamari scottati e cannellini, trippa, polpo e patate ecc) serviti a buffet e pacchero con ragù di mare servito a tavola. La cena si conclude con il dolce. Costo della cena € 25,00 a persona, incluso l'acqua.

Sempre a Bagno Marconi faremo la colazione della domenica mattina e la consegna dei kit "daZeroaMille".

Per la notte del venerdì 27 vi proponiamo tre strutture convenzionate:

Una Hotels Forte dei Marmi (4 stelle)

Via G.B.Vico, 142 
55042 Forte dei Marmi (LUCCA) 
tel. +39 0584 787100 - fax. +39 0584 787468 
una.fortedeimarmi@unahotels.it

L'hotel ha riservato dei prezzi particolari per i partecipanti a "daZeroaMille", potete visionarli sulla pagina dedicata

Hotel Olimpia(3 stelle) 
via Marco Polo 4 - Forte dei Marmi - 55042
Sito web: http://www.olimpiahotel.it
E-Mail: [info@olimpiahotel.it]info@olimpiahotel.it
Tel. +39 0584 787246 - Cell. +39 3358050614 - Fax +39 0584784044

Camera doppia con colazione  110 euro
Camera doppia uso singola 90 euro
Camera singola 75 euro

CAMPING DAL PINO S.R.L.

Via F.T. Baracchini, 119
54100 Marina di Massa (MS)
Località Partaccia Tel. 0585 630164 Fax 0585 648693
www.campingdalpino.com info@campingdalpino.com

Tenda+moto+ persona (max 2) 17 euro

Bungalow 2 persone: 80 euro 

Bungalow 4 persone: 85 euro 

Bungalow 5 persone: 95 euro 

Bungalow 6 persone: 105 euro 

Bungalow 7 persone: 115 euro 

(compresa  TV, frigorifero, wifi, parcheggio, pulizie; non comprese lenzuola, asciugamani)

La notte del sabato si potrà dormire in tenda, in una bellissima zona del Ciocco chiamata Lama (con disponibilità gratuita di legna e griglia e la possibilità di fare colazione al Campus Hotel, nella residenza College (a 5 euro), e usufruire di bagni e docce in zona campo sportivo (5 euro)oppure in una delle tre strutture del Ciocco (Resort, Sport Village, Chalet) con tre fasce di prezzo:

SPORT VILLAGE (CHALET)

Sono disponibili 3 chalet da 3 e due chalet da 5 con possibilità di aggiungere dei letti (15 euro l'uno), in entrambi i casi il prezzo è di 80 euro per abitazione.

Per prenotare telefonate al numero: 3385833924

CAMPUS HOTEL

College-Menteceneri

Prezzi con colazione al giorno a camera

-camera singola con TV        70 euro

-camera doppia con TV        100 euro

-camera tripla con T V         135 euro

-camera quadrupla con TV   160 euro

Belvedere

Prezzi con colazione al giorno a camera

-camera singola senza TV     65 euro

-camera doppia senza TV      90 euro

-camera tripla senza TV       120 euro

Per prenotare 0583-769998, l.cheloni@ciocco.it

RENASSAINCE TUSCANY

DUS (camera doppia uso singolo) 150 euro

Doppia/ Matrimoniale  170 euro

Le tariffe s’intendono per camera al giorno e comprendono:

Colazione Americana a buffet

Iva del 10% tasse e servizio

Free Basic WIFI

 +Resort Fee 6,10 euro per persona al giorno 22% Iva inclusa

Pagamento diretto del partecipante

Prenotazione da garantire con carta di credito

Per info e prenotazioni:

Tel Tel +39 0583 719401

Tel Mob +39 0583 7191

info@ciocco.it info@ciocco.it

La domenica, faremo pranzo al Casone di Profecchia, sull'Appennino Tosco-Emiliano, a 1.314 m, nel comune di Castiglione di Garfagnana (Lucca). È stato edificato nel 1845, per volere di Francesco Duca di Modena e di Reggio col fine di ospitare gli addetti alla costruzione della strada del Passo delle Radici e congiungere il Ducato di Modena al Granducato di Toscana.

Il menù prevede:

Affettati misti, crostini misti caldi e freddi

Polenta incaciata

Ravioli di ricotta al burro e salvia

Tagliatelle al ragù

Gelato con i mirtilli

acqua e caffè

(vino a parte solo su richiesta)

Totale: 20 euro