ANLAS presenta i suoi pneumatici invernali per maxienduro
Esistono già molti pneumatici omologati come M+S, quindi invernali, adatti ai climi più freddi. Ora arriva un prodotto pensato anche per andare su strade innevate.

Di pneumatici invernali per moto se ne parla da tempo. Fino ad oggi erano disponibili solamente gomme omologate come M+S (ovvero Mud and Snow), quindi adatte anche ad i climi freddi, ma non pensate come vere e proprie gomme da neve. Se parliamo di moto, e non di scooter, la scelta ricade su gomme da enduro, più o meno tassellate. Hanno il vantaggio di avere una mescola più ricca di silice, quindi si scaldano in tempi più brevi e sono più performanti alle basse temperature (sotto i 7° C). In caso di neve, fanno affidamento sul tassello per avere una certa presa: la scelta migliore sono le gomme da enduro “racing”, omologate anche per gare FMI, che hanno una mescola molto morbida, tasselli alti e distanti tra loro, che riescono ad avere maggiore presa; sono però disponibili solamente per enduro con cerchi da 21 pollici all'anteriore e 18 al posteriore, mentre tassellati duri da enduro stradale esistono anche per cerchi da 19 e 17 pollici.

Ad EICMA abbiamo visto una novità interessantissima, sulla carta: l'azienda turca ANLAS ha iniziato a distribuire i suoi prodotti anche in Europa e, tra questi, c'è una gomma invernale per moto, pensata per un uso specifico su neve. La Winter Grip Plus non solo è omologata come M+S ma, novità assoluta, ha una struttura a lamelle con intagli ondulati, che intrappolano i cristalli di neve, sfruttandoli come “artigli” per avere grip; esattamente come per le gomme invernali per auto.

La mescola è ricca di silice, ma la carcassa con struttura  “Zero Degree Radial” dovrebbe garantire un comportamento omogeneo e una buona resa chilometrica, anche utilizzandole come gomme quattro stagioni.

I prototipo presentato ad EICMA sarà disponibile solo nelle misure 110/80 R 19 M/C 59H TL M+S all'anteriore, e 150/70 R 17 M/C 69H TL M+S, quindi misure per maxienduro stradali (come la BMW R1200 GS fino alla versione 2012 su cui erano montati allo stand)

ANLAS è un'azienda nata nel 1974, e da allora produce pneumatici per tutti i tipi di veicoli. In Turchia è già molto nota per i suoi prodotti invernali per scooter, che usano sempre la stessa tecnologia delle lamelle ad intagli ondulati.

Siamo molto curiosi di provare queste gomme, speriamo siano disponibili in tempi utili per affrontare questo inverno 2016, visto che finalmente la neve è arrivata e ci attende una stagione ricca di raduni invernali.