TENDATA IN QUOTA 3
Lo sapete: non resistiamo al fascino dell'inverno, alle sue atmosfere felpate, siderali. E quindi non rinunciamo al nostro ritrovo più "rigido": questa volta la meta sono le Alpi Graie, ovvero il Vallone di Arpy (1.700 m), appena sotto il Colle San Carlo (1.951 m), in Valle d'Aosta, a 15 km, in linea d'aria, dal Monte Bianco (4.808 m) Vi aspettiamo il 25-26 febbraio, nel "borgo dei minatori"... equipaggiati come si deve!
DOVE

Nella prima Tendata in quota (2014) abbiamo piantato le nostre tende a pochi metri dal Forte Tre Sassi, sul Passo Valparola (2.168 m), costruito dagli austriaci per creare uno sbarramento agli italiani in cerca di un accesso alla Val Badia. L’anno successivo abbiamo scelto uno dei valichi di frontiera più suggestivi, il Sempione (2.005), davanti al grande Ospizio fatto costruire da Napoleone lungo la strada da lui voluta per collegare l’Italia al resto d’Europa. Quest’anno, per il nostro ritrovo invernale, abbiamo scelto il Vallone di Arpy, in Val d’Aosta, appena sotto il Colle San Carlo (1.951 m), che collega i comuni di Morgex e La Thuile, scendendo dal quale potrete ammirare il Monte Bianco, il re delle Alpi. Il Vallone, attraversato da una pista da sci di fondo, è caratterizzato da un piccolo villaggio con case in pietra e una cappella settecentesca che, agli inizi del 1900, si trasformò in un attivo “borgo” di minatori grazie ai giacimenti di antracite.

NON SOLO TENDA...


Come è noto, lo scopo delle nostre tendate è condividere luoghi spettacolari, raggiungibili con bellissime strade, dove solitamente non è consentito il campeggio. Ci si potrà accampare già dal venerdì oppure optare per un letto caldo all’Ostello d’Arpy, le storiche dimore dei minatori, che saranno il nostro quartier generale e il “salotto” dei traveller con tanto di bar e ristorante. Tariffe a persona: 
B&B in camera doppia, 40 euro; mezza pensione 43 euro. In camera quadrupla B&B 32 euro, mezza pensione 37 euro. Tutte le camere hanno bagno, lenzuola e asciugamano (disponibilità con prenotazione entro il 15 gennaio). La cena del sabato prevede antipasto valdostano, polente naturali e conce con contorni misti, dolce, vino sfuso (25 euro). Per prenotare cena e stanza (ma anche legna e paglia) dovrete mandarci una mail all’indirizzo motociclismoalltravellers@edisport.it: vi daremo i riferimenti per il pagamento. Per gli aggiornamenti rimandiamo alla pagina Facebook dedicata “Tendata in quota 3”, alla quale vi chiediamo di dare la vostra adesione per permetterci di contarvi (non occorre iscrizione). Chi verrà da più lontano sarà omaggiato dal nostro partner tecnico, Spidi, di un completo intimo tecnico invernale.

NON SOLO MOTO...


Ormai, per noi, è una consuetudine: pensare ai nostri eventi come feste delle due ruote e quindi allargare l’invito anche ai traveller “senza motore”, ovvero ai ciclisti viaggiatori.