AMATRICE C'È
Il terzo weekend di giugno, motociclisti provenienti da tutta Italia si ritroveranno ad Amatrice per un evento che vuole essere il tributo ad una terra che ci ha regalato tanto. Il programma prevede tendata sulle rive del Lago Scandarello, cena a base di amatriciana, tour su strada e in off-road, motofiaccolata, incontro col sindaco

Pochi motociclisti non hanno nel proprio album dei ricordi almeno un'immagine, un'istantanea legata ad un bel giro in moto nel Reatino, con immancabile tappa ad Amatrice, il paese famoso per un piatto diventato monumento della gastronomia nazionale, ma anche il paese delle cento chiese e delle 69 "ville" (frazioni), posto in uno dei più bei parchi del mondo, quello del Gran Sasso e Monti della Laga, con strade che rappresentano un autentico luna-park per chi viaggia su due ruote.

AMATRICE SIAMO NOI!

Amatrice fa parte del nostro DNA di motociclisti, di viaggiatori, non potevamo non testimoniare il nostro senso di appartenenza. Lo faremo il 17-18 giugno, in un evento organizzato con l’aiuto del Moto Club Patitori e del Moto Club Nazionale Vigili del Fuoco, e che avrà tanti momenti forti: l'incontro col sindaco Sergio Pirozzi, diventato personaggio simbolo della "ripartenza", la motofiaccolata e la tendata  alla quale parteciperanno anche motociclisti che hanno prestato soccorso nei giorni drammatici del sisma (alcuni amatriciani, tanti Vigili del Fuoco).

PROGRAMMA

Volevamo essere più vicini possibile ad Amatrice, ma non è stato facile individuare un’area per la tendata in grado di accogliere centinaia di motociclisti. Il Comune ha dapprima individuato il Villaggio Lo Scoiattolo poi, considerato il numero di partecipanti previsti, ci ha proposto il Lago Scandarello (10 km di sponde, 868 m slm; il punto Gps del ritrovo è N42 38.381 E13 15.794 oppure 42°38'23.09"N 13°15'47.78"E, dipende da quale unità di misura preferite). Qui faremo accoglienza e da qui partiranno un tour in off-road e uno stradale (con tappa in alcune aziende agricole) guidato dal Moto Club Vigili del Fuoco. Al villaggio Lo Scoiattolo (Via Ponte a tre Occhi, 1), una struttura turistico-sportiva con tanto di parco e lago, si concentrerà comunque il cuore della festa: qui si farà un'asta benefica per Amatrice, qui potrete gustare pasta all’amatriciana e alla gricia. Qui si potranno anche acquistare le felpe e le t-shirt col logo di Amatrice, il cui ricavato andrà interamente al Comune. Infine, da qui partirà la "motofiaccolata" diretta al Centro Operativo del Comune (COC), dove si trova il monumento ai caduti del terremoto a cui renderemo omaggio. Il nostro evento sarà per forza maggiore soprattutto una tendata (sarà già possibile piantare il proprio igloo da venerdì 16 giugno) ma, volendo accogliere il più alto numero di persone, abbiamo stilato un elenco di alberghi (lo trovate sotto oppure sulla pagina Facebook dedicata all’evento "Amatrice c'è!").

Chi vuole condividere la cena del venerdì 16 o i pranzi di sabato e domenica (che in teoria sono "liberi"), raccogliamo le prenotazioni per il ristorante La Valle, Via Salaria Km 128 - Torrita - Amatrice (basta scriverci all'indirizzo motociclismoalltravellers.com).

Il cuore della festa

Il cuore della festa, vi abbiamo detto, si svolgerà sabato sera al villaggio Lo Scoiattolo dove, a partire dalle 18.00, cominceranno a soffriggere guanciale per l'amatriciana e la gricia (servite nel "palapasta" che vedete in foto, dietro alla piscina) e a grigliare arrosticini. Potrete anche acquistare prodotti locali (pecorino, ricotta di capra, salumi, sughi ai funghi e al tartufo, grappa alla genziana). Qui incontreremo il sindaco (a cui consegneremo il libro con le vostre dediche) e, da qui, partirà la motofiaccolata. La mattina seguente, chi vuole, al laghetto del villaggio potrà partecipare ad una gara di pesca alla trota (chiedete info a Fabrizio, il titolare del villaggio, cell. 339/5740047).

TOUR GUIDATI CON SOSTE DAI PRODUTTORI

Sono previsti due tour: uno stradale, lungo 200 chilometri, partirà nel primo pomeriggio dal Lago Scandarello, sarà guidato dal Moto Club Vigili del Fuoco e prevederà 3 soste da produttori locali. Il tour in fuoristrada sarà lungo una sessantina di km, sarà affrontabile con una moto bicilindrica, partirà verso le 12 e sarà guidato da Mario Ciaccia, Alessio Rage e, ancora, alcuni vigili del fuoco. Chiediamo a chi fosse interessato di mandarci una mail (motociclismoalltravellers@edisport.it), semplicemente per comunicare la presenza, così ci regoliamo sul numero di guide necessario per ciascun percorso. Il tour su strada, vi abbiamo anticipato, toccherà alcuni produttori locali, chi volesse comunque aiutare le aziende amatriciane, può acquistare specialità in loco o contattarle per organizzare eventualmente una spedizione.

Ecco l'elenco di aziende attive fornito dal Comune di Amatrice:

Azienda agricola Biologica Aureli: vendita di pecorino, ricotta, carne di agnello
Frazione Pinaco - Amatrice
aurelibio.webnode.it

Azienda Agricola Bio Casale Nibbi (in foto): vendita di yogurt, spaghetti, formaggi (fra poco), mele, patate.
Fraz.Casale Nibbi - Amatrice
Facebook: Azienda Agricola Bio Casale Nibbi

Azienda Agricola Perotti Rosetta e Alessandro: vendita di patate, farina, polenta.
Fraz. Villa SSLorenzo e Flaviano - Amatrice
agricolaperotti.it

Azienda Agricola Scialanga: vendita di fragole, fragole di bsco, more, lamponi.
Fraz. Retrosi - Amatrice 
Facebook: Azienda Agricola Scialanga

Cantina Nibi: vendita di vino, olio e vino cotto.
Fraz. Casale Nibbi - Amatrice
Facebook: Cantina Nibi.

La Campagnola: vendita di sughi all'amatriciana.
Amatrice, via Giovanni Minozzi 14 
albergoristorantelacampagnola.it

Petrucci Formaggi: vendita di formaggi freschi e stagionati.
Loc. Ponte Sommati - Amatrice 
petrucciformaggi.com

Salumi Berardi: vendita di salumi, prosciutti, guanciale amatriciano.
Loc. Poggio Cancelli (AQ) 
Facebook: Berardi salumi

SA. NO. Salumificio: vendita di guanciale, prosciutto amatriciano, salumi.Via Salaria Km 141,900 - Accumoli (RI), Facebook: Sano Salumi.

Sapori Amatriciani: vendita di formaggi, salumi, legumi, patate, pasta amatriciana.
San Benedetto del Tronto (AP)
Facebook: amatrice in tavola

GLI ALBERGHI

Il nostro vuol essere un evento per tutti, amanti della tenda e no, per questo con l'aiuto del Comune di Amatrice e dei suoi abitanti, abbiamo stilato un elenco di strutture aperte in cui è possibile prenotare una stanza:

Amatrice (RI):

Agriturismo Amatrice
Villa San Cipriano
Tel. 0746825193
Cell. 347/6477120
www.agriturismoamatrice.com


Hotel "Da Giovannino, 
Fraz. di San Cipriano
Tel. 0746/825354,
Facebook: ristorante-hotel da giovannino

Azienda Agricola Santarelli Sonia e Stefania
Fraz. Torrita 
Latitudine: 42.617452 Longitudine: 13.219287 Latitudine: 42°37'2.8271999 Longitudine: 13° 13' 9.4331999
www.fattoriasantarelli.com
Facebook: azienda agricola Fattoria Santarelli

Comune di Posta (RI):

Agriturismo Il Casale
Via Villa Camponeschi, 1
02019 - Posta (Rieti)
Tel. 349/7896258
Email:agriturismoilcasalepica@gmail.com
www.ilcasalepica.it

Agriturismo Dal Poeta
Via Favischio, 10
Tel. 0746.95.97.47
Cell. 334.71.06.011
email: info@agriturismodalpoeta.it
Sito: www.agriturismodalpoeta.it

Frazione Sigillo - Posta (RI)
Azienda Agrituristica Casale Valenzano 
di Confalone Maria Loreta
Località Casale Valenzano
Tel. (+39) 0746.959.114
(+39) 339.387.13.31
(+39) 340.105.53.86
Email: casalevalenzano@libero.it 
Sito: www.casalevalenzano.it

Comune di Cittàreale (RI):
Agriturismo Lu Ceppe
di Gentili Emidio
Via Gentili, 3
02010 - Cittareale (Rieti)
tel/fax: 0746/947085
Email: info@agriturismoluceppe.it
Sito: www.agriturismoluceppe.it

Frazione di Grisciano - Accumoli (RI)
Agriturismo Cooperativa Grisciano
Via Salaria Km 143,200
Il fisso non funziona, potete contattarli al numero 328/4052893
Email: coopgrisciano@libero.it
Sito: www.agriturismogrisciano.it

LA FELPA RICORDO

Sabato sera, presso il villaggio Lo Scoiattolo, ci sarà la possibilità di acquistare uno dei capi-ricordo di Amatrice, il ricavato andrà interamente al comune. Altrimenti si possono acquistare on-line su Amazon (Settantallora Amatrice) e su eBay (stores.ebay.it/tuttot-shirt), ma a prezzi un po' più alti. La vendita è gestita da Settantallora di Rieti (0746/498484): per vedere tutti i prodotti potete andare sulla pagina Facebook IndossalAmatrice.

INFORMAZIONI

Per partecipare alla manifestazione non occorre iscrizione ma, al momento dell’accoglienza, vi chiederemo comunque i vostri dati, vi faremo firmare un libro delle presenze e vi scatteremo la foto UomoMezzo. Tutti gli aggiornamenti li trovate sul sito motociclismo.it e sulla pagina Facebook dedicata "Amatrice c’è", alla quale vi invitiamo a dare l'adesione, in modo da potervi contare. Per postare foto sui social, oltre all'hashtag istituzionale #amatricevive, abbiamo creato #motociclismoxamatrice.
Per informazioni scrivete a motociclismoalltravellers@edisport.it